Negli ultimi decenni l’anti aging e la medicina estetica soprattutto del distretto cervico-facciale hanno subito notevoli cambiamenti in relazione ai nuovi canoni di bellezza, all’introduzione di nuovi materiali e di nuove tecnologie.
Accanto infatti agli interventi chirurgici maggiori, si è accresciuta la richiesta di procedure meno invasive, ambulatoriali e con ridotti tempi di convalescenza per rimuovere o attenuare difetti o inestetismi quali macchie, cheratosi, rughe, cicatrici, angiomi piuttosto che diminuire adiposità localizzate, migliorare il profilo corporeo, rallentare l’invecchiamento e tonificare i tessuti.
La corretta indicazione è sempre legata ad un’attenta valutazione specialistica del quadro clinico e la scelta del trattamento oltre che dalla patologia di base, dall’età ed eventuali patologie associate non può prescindere da alcune considerazioni legate al tipo di attività lavorativa svolta dal paziente, i tempi di convalescenza, le aspettative ed i costi. Nel settore della medicina estetica l’utilizzo di apparecchiature e/o sostanze controllate e certificate è di fondamentale importanza per non incorrere in complicanze o effetti collaterali inattesi. Si raccomanda pertanto ai/alle pazienti di eseguire sempre una prima valutazione specialistica tesa a comprendere l’idoneità al trattamento richiesto.
La laserterapia comprendere genericamente tutte le procedure che utilizzano apparecchiature laser e differiscono tra loro a seconda del tipo di laser utilizzato.